Tu sei qui: Home News Anticipazioni UE: nuovi contributi per l’innovazione ecologica

Anticipazioni UE: nuovi contributi per l’innovazione ecologica

Prossima la pubblicazione del bando Eco-innovation, l’iniziativa europea che sostiene il lancio sul mercato di prodotti, tecniche e processi eco-innovativi già collaudati e pronti per competere a livello europeo ed internazionale.

Beneficiari e stanziamento

Oltre 30 milioni di euro per sostenere progetti innovativi presentati da persone giuridiche, singole o in partenariato, stabilite in uno dei 27 Stati Membri, nei Paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), nei Paesi in via di adesione/candidati (Albania, Croazia, Macedonia, Israele, Montenegro, Serbia e Turchia). È particolarmente incoraggiata la partecipazione delle PMI.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti di prima applicazione sul mercato di tecniche, prodotti, processi e servizi innovativi intesi a prevenire, ridurre l’impatto ambientale oppure a contribuire a un uso ottimale delle risorse naturali, realizzati nei settori: riciclo dei materiali; prodotti e materiali sostenibili per l’edilizia; produzione di cibi e bevande sostenibili; gestione dell’acqua e green business (interventi per rendere eco sostenibili alcune produzioni o ambiti professionali).

Spese ammissibili ed agevolazione

Saranno finanziati progetti che prevedano attività di divulgazione, diffusione e promozione sul mercato dell’ecoinnovazione e, in parte minoritaria, anche attività di fine tuning e sperimentazione ultima del prototipo finale.

Sono ammissibili i costi, direttamente collegati con l'azione innovativa e sostenuti a partire dall’ammissione del progetto al finanziamento, di:

  • personale;
  • consulenze esterne;
  • viaggi e trasferte;
  • attrezzature, impianti e macchinari (ammortamento);
  • costi di divulgazione e pubblicità e promozione;
  • business plan;
  • licenze e brevetti;
  • spese generali.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 50% dei costi ammissibili per progetti con un investimento compreso tra i 600.000 e i 2.000.000 di euro.

Contatti

Per informazioni sul bando ed un supporto operativo nella redazione delle domande contattare gli uffici dell’area finanza, tel. 0258370.701/703, e-mail: fin@assolombarda.it.