Tu sei qui: Home News Brasile: opportunità economiche e progetti nello Stato di Rio de Janeiro

Brasile: opportunità economiche e progetti nello Stato di Rio de Janeiro

L'ambasciata d'Italia a Brasilia fornisce agli operatori utili informazioni sulle opportunità legate ai grandi progetti che verranno realizzati nello Stato di Rio de Janeiro, sottolineando però al tempo stesso la necessità di un rafforzamento della presenza istituzionale italiana.

Lo Stato di Rio de Janeiro presenta potenzialità economiche sempre più rilevanti, destinate a crescere nei prossimi anni, come attesta il rapporto informativo redatto dall’Ambasciata italiana.

Il documento, che intende essere solo una panoramica delle più immediate opportunità di investimento per gli operatori italiani, nasce in primo luogo dalla constatazione che Rio de Janeiro sta attraversando un periodo di grande ripresa del proprio ruolo nello scenario nazionale brasiliano.

Superati alcuni anni in cui aveva perso centralità economica e politica, oggi Rio sta gradualmente riacquistando un protagonismo che, ferme le differenze tra le due realtà, sta riducendo la distanza da San Paolo in termini di peso economico e culturale (basti pensare che il Vice Presidente statunitense Joe Biden ha iniziato giovedì la sua visita in Brasile proprio da Rio de Janeiro).

A far da premessa a questa crescita, che si colloca nel più generale contesto brasiliano, vi sono le politiche di recupero sociale e di ripristino della legalità nelle aree degradate della capitale tuttora in corso. I successi riportati nella "bonifica" di alcune delle favelas più complicate stanno peraltro avvenendo in una temperie culturale nuova che sta determinando un'internazionalizzazione del tessuto sociale della città prima sconosciuto.
In questo contesto arrivano inoltre i grandi appuntamenti di rilevanza mondiale che Rio ospiterà nei prossimi tre anni. Come noto, la capitale carioca sarà infatti sede a partire dal prossimo mese di un'inusuale serie di grandi eventi: Coppa delle Confederazioni di giugno 2013; Giornata Mondiale della Gioventù di luglio 2013; Coppa del Mondo di calcio di giugno-luglio 2014; 450° Anniversario della città di Rio de Janeiro nel 2015; Olimpiadi e Paraolimpiadi di agosto e settembre 2016.

Nello scenario appena descritto le Autorità federali brasiliane, lo Stato e il Comune di Rio de Janeiro hanno previsto importanti progetti per lo sviluppo urbanistico e industriale della grande area metropolitana di Rio.

Nel primo caso, particolare interesse rivestono, per le imprese italiane, le iniziative relative alla riqualificazione urbana e al risanamento ambientale. Nell'ottica di queste opportunità, il Ministero dell'Ambiente italiano e l'Agenzia ICE hanno siglato all'inizio del 2013 un'intesa che prevede l'apertura a Rio de Janeiro di un’antenna di sostegno alle imprese di settore.

Nel secondo caso, lo sfruttamento dei giacimenti del cosiddetto "pre-sal" e il relativo indotto, presentano opportunità a tutto campo: dalla necessità di tecnologie e materiali da impiegare nell'estrazione e raffinazione del petrolio e nel trattamento dei gas, alla cantieristica ed ai trasporti in generale, passando per l’edilizia, le telecomunicazioni e le progettazioni.

Un ulteriore settore in espansione nello Stato fluminense, dove il nostro tessuto produttivo è in grado di offrire tecnologie e capacità di eccellenza, è quello della nautica e dell’industria navale.

Le risorse che occorrerà mobilitare per la realizzazione dell'insieme di investimenti preventivati dallo Stato di Rio de Janeiro nei prossimi anni saranno ingenti: circa 80 miliardi di dollari nel petrolchimico; 18,3 per le infrastrutture urbane; 12 nel settore portuario e dell'industria navale; 6,9 nell'industria della trasformazione; 6,4 nel settore siderurgico e altrettanti nella logistica.

Contatti

Area Mercato e Impresa, tel. 02 58370321, e-mail: mei@assolombarda.it.
Approfondimenti sul mercato brasiliano sono disponibili consultando la nuova sezione del portale del Ministero degli Affari Esteri dedicata alle imprese www.infomercatiesteri.it.

Contenuti correlati
File Focus Rio de Janeiro