Tu sei qui: Home News Bulgaria: ambiente ed efficienza energetica. Seminario e incontri b2b, Sofia 9 giugno

Bulgaria: ambiente ed efficienza energetica. Seminario e incontri b2b, Sofia 9 giugno

L'ICE, in collaborazione con Confindustria Bulgaria, organizza un seminario con incontri B2B, nei settori dell'efficienza energetica.

Perché partecipare

La Bulgaria è un paese ancora fortemente deficitario nell’ambito ambientale specialmente in considerazione della sua appartenenza all'Unione Europea. La programmazione europea per il periodo 2014-2020 punta a ridurre tale deficit in particolare nell'ambito dell'efficienza energetica e del trattamento di acque e rifiuti.

La recente liberalizzazione del mercato bulgaro dell'energia, completa un quadro di grande dinamismo e dotato di crescenti opportunità.

Per il periodo in corso il PO “Ambiente” con 1,5 miliardi di euro è secondo per dimensione.

Di interesse anche il PO “Regioni in Sviluppo” che destinerà oltre 300 mln di euro all'efficienza energetica degli immobili pubblici e allo sviluppo urbano.

Organizzazione seminario e incontri B2B

I Panel: settore energetico ed efficienza energetica – illustrerà le opportunità, per i produttori in loco, del mercato dell'energia liberalizzato e le priorità della Bulgaria nel campo dell’efficienza energetica;

II Panel: settore agroindustriale - l’uso degli scarti per la produzione di energia. A differenza dell’energia da altre fonti rinnovabili, la produzione di energia da biomassa/biogas in Bulgaria è in crescita. Saranno presentate ai clienti e partner bulgari le tecnologie italiane, tra le migliori a livello globale;

III Panel: settore idrico - trattamento acque – un settore inefficiente rispetto agli standard europei e caratterizzato da ritardi nelle opere di ristrutturazione e dalla frammentazione delle competenze decisionali. E’ in corso una riforma che dovrebbe portare al consolidamento del settore e all'aggregazione dei servizi. L’attenzione sarà focalizzata sulle acque reflue e sulle infrastrutture idriche e fognarie in città (oltre i 10.000 abitanti). Il settore presenta opportunità per tecnologie italiane nel campo della depurazione acque.

Le imprese che lo desiderano potranno fare richiesta per presentare la propria azienda e le proprie tecnologie nes settore idrico - trattamento acque civile, attraverso un pitch di 5 minuti. Se sei interessato a presentare il pitch invia una mail entro il 27 maggio a: vincenzo.mauro@assolombarda.it.

La tipologia dei potenziali interlocutori sarà definita sulla base del profilo delle aziende italiane aderenti. Ogni partecipante riceverà un’agenda di appuntamenti entro il 1° giugno.

B2B e B2C:

L’offerta comprende anche:

  • traduzione italiano/bulgaro durante il seminario e gli incontri;

  • Saranno a carico delle aziende aderenti: costi di viaggio, soggiorno, trasporti in loco e ogni altro servizio non compreso nel programma.

    Modalità di iscrizione

    Le aziende interessate a partecipare devono inviare la scheda di adesione ed un profilo aziendale in italiano (massimo 800 caratteri) all'indirizzo e-mail sofia@ice.it ed in copia a mei@assolombarda.it,

    Per la partecipazione al seminario le aziende devono inviare la scheda di adesione entro il 5 giugno, mentre per la partecipazione ai B2B entro il 27 maggio.

    Contatti

    Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.321/605 e-mail mei@assolombarda.it.