Tu sei qui: Home News Canada: missione nei settori infrastrutture e trasporti, oil & gas e clean technology. 14-18 ottobre 2013

Canada: missione nei settori infrastrutture e trasporti, oil & gas e clean technology. 14-18 ottobre 2013

Obiettivo della missione è far conoscere i programmi di sviluppo e i progetti federali e statali in campo infrastrutturale, gas-petrolifero e della green economy in Canada.

Chi l'organizza

Confindustria - con l’associazione ANCE dei Costruttori Edili, la federazione FEDERPROGETTI dell'Impiantistica Italiana, la federazione ANIE delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, la federazione ANIMA delle Associazioni nazionali dell'industria meccanica varia ed affine ed il Gestore dei Servizi Energetici-GSE - organizza in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Ottawa e l’Agenzia ICE una missione imprenditoriale in Canada dal 14 al 18 ottobre per i settori Infrastrutture e Trasporti, Oil & Gas e Clean Technology

Perché questa missione

Oltre ad illustrare i programmi federali e statali nei settori focus, la missione illustrerà le opportunità e le possibili sinergie con l’industria canadese grazie anche ad incontri con i rappresentanti del Governo e con l’imprenditoria locale.

Infrastrutture: Il settore delle infrastrutture canadesi, nazionali e municipali, continua la sua fase di costruzione di nuove ed importanti strutture oltre alle necessarie e urgenti opere di manutenzione. Il Canada Economic Plan 2013, elaborato dal governo federale, prevede un nuovo Building Plan dotato di uno stanziamento di 53 miliardi di dollari canadesi nei prossimi dieci anni per la realizzazione di strade, ponti, metropolitane, treni ed altre infrastrutture pubbliche in cooperazione con le province e le municipalità.

Il Canada è anche uno dei maggiori produttori mondiali di petrolio e gas naturale (quinto produttore energetico al mondo) con una produzione del 6% dell’energia mondiale, il 13% dell’energia idroelettrica ed è il secondo detentore di riserve petrolifere dopo l’Arabia Saudita. La produzione attuale è stimata in 2,6 milioni di barili al giorno, di cui i 2/3 vengono esportati, e si stima che nel 2020 dovrebbe raggiungere i 4 milioni di barili al giorno grazie anche all’estrazione di petrolio da sabbie bituminose.

Il successo dello shale oil e delle sabbie bituminose sta infatti portando il Canada, assieme agli Stati Uniti, ad essere in grado nei prossimi cinque anni di soddisfare da soli il 40% della nuova domanda di greggio che si svilupperà nel mondo.

Il governo canadese ha inoltre recentemente annunciato lo stanziamento di 82 milioni di dollari canadesi destinati alla costruzione di 55 impianti a energie rinnovabili, di cui 5,3 milioni di dollari destinati alla creazione di una smart-grid (rete di informazione che affianca quella di distribuzione elettrica) a Toronto, 4,5 milioni per sperimentare le tecnologie di stoccaggio dell'anidride carbonica (CO2) in Nova Scotia, fino a 500.000 dollari per un impianto energetico a biomasse gestito dagli aborigeni nello Yukon. Nel British Columbia il Governo adotterà a breve un nuovo regolamento edilizio per la costruzione di case che usino tecnologie solari per il riscaldamento interno e dell’acqua. Nell’area del solare, termico e fotovoltaico, la disponibilità di energia nel Paese concorre con rivali del calibro mondiale di Giappone e Germania e l’uso di energia solare in altre giurisdizioni canadesi è cresciuto di 50 volte negli ultimi anni.

Settori focus della missione

I settori a cui si rivolge la missione sono:

  • Cleantech: Bioenergy (biogas, biomass) - Combined Heat & Power/Cogeneration - District Heating & Cooling - Energy Management System - Energy Storage - Energy Transmission & Distribution – Geothermal - Green Building Solutions – Hydro – Solar Photovoltaic – Tidal - Waste to Energy/Energy-from-Waste – Water/Waste Treatment – Wind
  • Infrastrutture e trasporti: Airports - Architecture & Engineering consulting - Design-build construction - Design-build & construction management – Environment - Flood control & Flood protection systems - Green Building - Highways & Roads, Ports & Marine, Rail Transportation/Infrastructure - Hydro Power - Industrial Plants & Utility Infrastructure - Maintenance & Repair
  • Oil & Gas: Clean Technology Treatments & Equipment (air, water, land, tailing solutions, steam/water injection) - Cogeneration–Steam & Electric power - Drilling Wells, Rigs & Equipment - Electrical & Instrumentation Materials & Services - Environmental Services – Oil & Gas Exploration & Extraction (Underground & Aboveground) - Petroleum Refining (fractionation, straight distillation of crude oil & cracking) - Pipeline Construction for Oil & Gas - Site services/Site preparation (Camp Operations, Camp Builders, Material Handling) - Small Equipment (pumps, valves, etc.) - Static Equipment (heat exchangers, pressure vessel, separators, tanks)

Programma della missione

La missione si svolgerà come da programma seguente:

  • lunedì 14 ottobre: arrivo della delegazione italiana in serata a Montreal e incontro presso il Consolato d’Italia per un approfondimento sul paese e sul programma della missione;
  • martedì 15 ottobre: seminario con i rappresentanti canadesi che prevede una prima parte comune dedicata al “fare business nel Quebec” e tre tavole rotonde separate, focalizzate sui diversi settori. Dopo il seminario, la delegazione si dividerà: la delegazione imprenditoriale dell’oil & gas partirà per Calgary (dove proseguirà la propria agenda di lavori con incontri mirati fino a venerdì 18 ottobre) mentre le aziende dei settori delle infrastrutture e trasporti e CleanTech rimarranno a Montreal per il pomeriggio di b2b e partiranno in serata per Toronto.
  • mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre: giornate di incontri a Calgary per oil & gas e a Toronto per infrastrutture e trasporti e CleanTech; nel pomeriggio di giovedì 17 è prevista la partenza per Vancouver dove la missione terminerà il 18 ottobre.

Il programma dettagliato verrà inviato nei prossimi giorni.

Logistica della missione

Le informazioni e i dettagli relativi ai trasferimenti, voli interni e alberghi saranno inviate nei prossimi giorni. Si premette che sarebbe opportuno scegliere gli alberghi e i voli suggeriti da Confindustria per usufruire dei servizi di navetta da e per l'aeroporto.

I cittadini italiani non hanno bisogno di un visto d’ingresso per il Canada se vi si recano per affari per un massimo di 3 mesi. Il passaporto deve avere validità residua di almeno 6 mesi.

Adesioni

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, sono a carico del partecipante le spese di viaggio e di soggiorno.

Per aderire è necessario compilare il modulo on-line entro il 10 luglio.

I lavori si svolgeranno interamente in lingua inglese, senza l’utilizzo di alcun servizio di interpretariato.

Gli Uffici di Agenzia ICE in Canada, in stretta collaborazione con i partner organizzativi in loco, effettueranno una verifica preliminare dei profili delle aziende iscritte alla missione per valutare l'effettiva possibilità di organizzare gli incontri bilaterali di business. L'esito di tale valutazione verrà comunicato entro la fine di Luglio.

Catalogo

E' prevista la realizzazione di un catalogo con una pagina dedicata a ciascuna azienda partecipante alla missione per facilitare i contatti con le controparti locali. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni fornite sulla scheda di adesione online, in aggiunta si richiede alle aziende di inviare il logo aziendale in versione JPEG all’indirizzo canada2013@confindustria.it

L’inserimento in catalogo è garantito solo per le adesioni entro il 10 Luglio.

Seminario preparatorio

In preparazione della missione sarà organizzato un seminario di presentazione e introduzione al mercato canadese in collaborazione con l’Ambasciata del Canada a Roma.

Il seminario presso Assolombarda (Milano, via Chiaravalle 8 in sala Falck) il 3 Luglio alle ore 14.30. Seguirà programma nei prossimi giorni. Le adesioni devono essere inviate all’indirizzo: mei@assolombarda.it

Contatti

Area Mercato e Impresa, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.