Tu sei qui: Home News Digitalisation of the Energy Sector: a European & Canadian exchange of views on how digitalisation can help the energy sector in a Post-Covid era. Webinar, 2 dicembre 2020

Digitalisation of the Energy Sector: a European & Canadian exchange of views on how digitalisation can help the energy sector in a Post-Covid era. Webinar, 2 dicembre 2020

Il Trade Commisioner Service dell’Ambasciata del Canada in Italia, in collaborazione con le province canadesi e Enlit Europe - il nuovo brand per la European Utility Week e la POWERGEN Europe -, organizza un webinar gratuito sulla digitalizzazione del settore energetico, con un focus sullo scenario post-Covid19.

Il webinar, che si terrà il 2 dicembre alle ore 16, ha l'obiettivo di favorire uno scambio di opinioni sulle esperienze e le opportunità tra le comunità energetiche canadesi ed europee per far fronte alla sfida dell'integrazione di più energie rinnovabili, riducendo i costi e l'energia e raggiungendo i propri obiettivi di decarbonizzazione attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali e affrontando le nuove sfide derivanti dalla pandemia.

Per le imprese interessate a fare affari, condividere conoscenze o avere discussioni approfondite con le aziende canadesi partecipanti sono previsti incontri B2B online che potranno avere luogo dal 30 novembre al 4 dicembre.

In qualità di secondo più grande produttore di energia idroelettrica al mondo, l'industria canadese è sempre stata riconosciuta per la sua leadership nei grandi progetti di costruzione e nella gestione delle reti di trasmissione. Il cambiamento di paradigma da una rete centralizzata a una distribuita ha dato al Canada l'opportunità di plasmare un futuro energetico più sostenibile per questo paese attraverso l'uso di soluzioni intelligenti locali.

Il programma del webinar prevede:

  • Welcome Remarks

Alexandra Bugailiskis, Canada’s Ambassador to the Italian Republic

  • Introduction to Enlit & Webinar objectives

Rogier Kuttschreuter, Clarion Energy - Organizer of ENLIT Europe

  • Presentation of participating Canadian Companies

Patrizia Giuliotti, Trade Commissioner Service - Italy 
Sarah Martin, MaRS Discovery District -. Manager, Partner Success, Advanced Energy Centre (AEC)

  • Armchair Discussions & Case Studies

REPRESENTING EUROPE
Robert DendaEnel (Italy) - Head of Network Technology & Innovability
Vincent ScherrerGRTGaz (France) - Delegate to the CIO
Tennet TSO (Netherlands), Klaas Hommes, System operations, International Development

REPRESENTING CANADA
Naveen GoswamyNatural Resources Canada - A/Senior Science & Technology Advisor, Office of Energy Research & Development (OERD)
Patrick JudgeHydro-Quebec,VP Business Development – New Solutions – InnovHQ
Neetika SatheAlectra - Vice President, Green Energy & Technology (GRE&T) Centre

  • Q&As - Open Forum

Moderator: Luciano Martini, Director Department for Transmission & Distribution Technologies, RSE

Modalità di adesione

Le imprese interessate a partecipare devono registrarsi tramite il seguente link e segnalare cortesemente l'avvenuta iscrizione alla mail .

Per gli incontri B2B con le aziende canadesi è necessario registrasi alla network platform di Enlit. Una volta ottenuto l'account Swapcard personalizzato, occorre selezionare la voce "Marketplace" e, da qui, richiedere gli appuntamenti alle singole aziende di interesse.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail ; Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail .