Tu sei qui: Home News Electrification Financing Initiative (ElectriFI)

Electrification Financing Initiative (ElectriFI)

2° Invito a presentare proposte di investimento 2017.

 

FINALITÀ: L'iniziativa di finanziamento di elettrificazione (ElectriFI) è uno strumento per gli investimenti (investment facility) avviato dalla Banca di Sviluppo olandese FMO ed implementato dalla società di gestione EDFI che è la società di gestione dei fondi dell’Association of the European Development Finance Institutions (EDFI). ElectriFI è uno strumento finanziario per colmare il divario nella strutturazione e nel finanziamento di progetti di elettrificazione nei Paesi in via di Sviluppo, stimolando il settore privato ad effettuare investimenti in tale settore.

La finalità di ElectriFI è quella di far crescere business redditizi e progetti che creino nuove linee di trasmissione elettrica per fornire energia affidabile e sostenibile nei mercati dei Paesi emergenti ed in via di sviluppo. La società di gestione EDFI (European Development Finance Institutions) gestisce il fondo di un ammontare complessivo di 116 milioni di euro forniti dalla Commissione europea, compreso un contributo di Power Africa specificamente destinato all'Africa sub-sahariana.

I principi cardine di investimento di ElectriFI sono i seguenti:

  • favorire la produzione di elettricità da fonti di energia rinnovabile;
  • fornire soluzioni di finanziamento per aiutare i progetti e le imprese a superare ostacoli o per raggiungere un livello sufficientemente maturo per attrarre finanziatori privati;
  • collaborazione con altri finanziatori in un’ottica di addizionalità delle risorse;
  • finanziamento delle linee di trasmissione elettrica per garantire agli utenti un migliore accesso ad un’energia affidabile e sostenibile;
  • investimento in società con prospettive finanziarie positive.

 

CONTESTO DEGLI INTERVENTI

Con riferimento all’invito a presentare proposte di investimento i punti chiave che vanno sottolineati sono i seguenti:

  • l’impatto del progetto di investimento è misurato in termini di numero di nuove connessioni dirette alla rete elettrica e di numero di persone che avranno accesso all'elettricità;
  • il contribuito all'installazione di capacità di energia rinnovabile (in termini di MWs);
  • la replicabilità e la riproduzione in scala (soprattutto per i modelli di business innovativi e ad alto rischio);
  • fase di sviluppo attivo: come mostrato nel diagramma che segue, i progetti devono aver raggiunto un livello attivo di sviluppo, nel senso che l’analisi di mercato e la verifica si sono concluse, un progetto pilota (se è il caso) è stato avviato, la terra è garantita, tutti i dati sono stati acquisiti ed uno studio di fattibilità intrapreso
  • la sostenibilità finanziaria deve essere raggiunta nel medio termine (2-3 anni al massimo).

 

Tipi di finanziamento

  • ElectriFI fornisce un sostegno finanziario principalmente tramite capitale di rischio/finanziamento del debito, a persone giuridiche o a società veicolo per progetti specifici.
  • ElectriFI non fornisce sovvenzioni, prestiti agevolati o altri capitali a basso costo. Gli investimenti ElectriFI sono generalmente ad alto rischio con basso o nessun collaterale per quali corrispondenti ritorni finanziari sono attesi.

 

Principali considerazioni:

  • Tipologia di strumenti finanziari: ElectriFI può fornire capitale di debito, quasi-equity, equity (partecipazione azionaria) e garanzie.
  • Ammontare: la quantità massima di qualsiasi soluzione di finanziamento fornita da ElectriFI sarà di 10 milioni di euro (o l’equivalente in dollari USA o in moneta locale). L'importo minimo è di 500.000 euro (o l’equivalente in dollari USA o in moneta locale).
  • Durata: la durata massima del finanziamento è di 7 anni.
  • Tetto al finanziamento: il finanziamento totale di ElectriFI non può superare il 50% dei costi totali del progetto.
  • Rendimenti attesi: le risorse di ElectriFI devono essere aggiuntive a quelle di altri investitori. ElectriFI si fa carico di un elevato livello di rischio, cerca l'allineamento con altri investitori e si aspetta un rendimento adeguato dall’investimento.
  • Organizzazione: ElectriFI è flessibile nello strutturare i propri strumenti di finanziamento e rimborsi, al fine di corrispondere i flussi di cassa attesi del progetto.

Criteri di selezione

Per questo secondo invito a presentare proposte di investimento, ElectriFI anticipa gli investimenti in iniziative del settore privato in una fase di sviluppo attivo che rispettano i seguenti criteri:

  • Settore: ElectriFI finanzia soluzioni on-grid, ossia connesse alla rete elettrica e off-grid, ossia indipendenti dalla rete elettrica.
  • Tecnologia: tutte le tecnologie rinnovabili (esclusi i biocarburanti di prima generazione) sono ammissibili. La combinazione di energie rinnovabili con quelle da fonti convenzionali può essere presa in considerazione in casi eccezionali, se indispensabile per l'affidabilità del sistema.
  • Impatto: i progetti devono dimostrare di creare un minimo di 1.000 nuove connessioni di elettricità, preferibilmente nelle zone rurali.
  • Addizionalità: i progetti che sono finanziariamente molto forti fin dall'inizio e per i quali finanziamenti simili sono disponibili da altre fonti (banche locali, banche multilaterali di sviluppo, ecc.) non saranno ammissibili per il finanziamento con ElectriFI.
  • Effetto leva: La quantità di fonti di finanziamento alternative (business angels, banche locali, banche multilaterali di sviluppo, ecc.) che il progetto è in grado di ottenere grazie all’iniziativa ElectriFI dovrebbe essere chiaramente dimostrata.
  • Fattibilità e modello finanziario: i progetti devono essere capaci di raggiungere la sostenibilità finanziaria a medio termine (cioè, in definitiva, in grado di generare entrate sufficienti per pagare il servizio del debito e fornire adeguati rendimenti agli investitori. La sostenibilità finanziaria deve essere dimostrata attraverso un adeguato modello finanziario.
  • Partecipazione azionaria dello Sponsor (Sponsor’s equity): ElectriFI investirà solo in imprese / progetti dove i principali sponsors investono loro stessi. I candidati devono fornire una ripartizione chiara e dettagliata delle loro partecipazioni azionarie presenti e previste. ElectriFI cerca di lavorare con gli sponsors, che investono liquidità finanziarie nel progetto.
  • Track-record: gli sponsors finanziari / gli imprenditori devono essere in grado di definire chiaramente il progetto, mostrare come esso contribuirà ad aumentare l’accesso degli utenti finali all’energia elettrica e fornire un convincente “business case” per la sostenibilità finanziaria. I candidati devono avere un curriculum professionale credibile, aver dimostrato un impegno forte fino ad oggi e la capacità di terminare un progetto.
  • Sostenibilità: le pratiche eco-sostenibili e di gestione sociale del business ambientali sono essenziali e costituiscono il cuore della strategia di investimento di ElectriFI. Ogni richiedente il finanziamento ElectriFI deve essere pronto a conformarsi alle “best practices” internazionali.
  • Prezzi e rendimenti: ElectriFI non sosterrà i progetti che non sono economicamente sostenibili (ad esempio sovvenzionando le tariffe elettriche), né migliorerà artificialmente i rendimenti per gli azionisti (ad es. sovvenzionando i tassi di interesse).
  • Copertura geografica: i Progetti dovranno essere realizzati nei paesi previsti dall'inizitaiva :


Procedura di selezione dei progetti

ElectriFI selezionerà i candidati attraverso un processo in due fasi.

Durante la fase I le parti interessate possono presentare la loro candidatura online che sarà debitamente esaminata da ElectriFI.

I presentatori dei progetti che supereranno con successo lo screening della prima fase saranno informati tramite e-mail.

Dopo la firma di uno specifico accordo di non divulgazione tra il candidato selezionato e la società EDFI Management (che gestisce ElectriFI), il richiedente sarà invitato a:

- presentare una dettagliata candidatura fase II

- consentire a ElectriFI l’accesso a tutte le informazioni della società e del progetto (informazioni tecnologiche, finanziarie, il modello di business, le risorse umane, il management, ecc.)

Se lo screening della fase II si conclude positivamente, il richiedente sarà presentato al Comitato di investimento di ElectriFI per un’autorizzazione di principio. Se il progetto è approvato dal comitato di investimento, ElectriFI svolgerà la “due diligence” ed anche una visita in loco.

Con riferimento alla domanda di finanziamento bisogna tenere conto che:

- tutti i dati finanziari nella domanda devono essere indicati in euro (EUR) o in dollari USA (USD).

- il modello finanziario, compreso un minimo di tre anni di dati storici, le  proiezioni del progetto e le ipotesi previste, devono essere caricati insieme alla domanda;

- il modulo di iscrizione online regolarmente auto-salva i dati inseriti;

- lo sponsor principale deve presentare la domanda a ElectriFI tramite il sito web http://electrifi.org/applications/submit-an-investment-proposal/;

- ogni azienda può presentare un massimo di due domande per ogni invito (Call) delle quali non più di una può essere selezionata. Nel caso presentino domanda la società capogruppo e le sue controllate saranno considerate come un’unica società. Se sono presentati più di due progetti, quindi saranno valutate solo le prime due domande.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per richieste di chiarimenti scrivere a: applications@edfimc.eu

Sul sito http://electrifi.org/faq/ sono pubblicate le FAQ relative al 2° Invito a presentare proposte di investimento 2017.

SCADENZA PER L’INVIO DELLE DOMANDE

8 MARZO 2017 ORE 23:59 (ORA DI BRUXELLES)

 

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito www.electrifi.eu