Tu sei qui: Home News Finanza sostenibile: indagine Consob sulla dichiarazione non finanziaria volontaria

Finanza sostenibile: indagine Consob sulla dichiarazione non finanziaria volontaria

Una call for evidence per raccogliere dalle imprese e dagli operatori del mercato i motivi della scarsa diffusione della dichiarazione non finanziaria volontaria (DNF).

Nel contesto attuale in cui i regolatori europei e nazionali stanno definendo l’impianto normativo della finanza sostenibile per orientare capitali pubblici e privati verso investimenti sostenibili, è sempre più importante per le imprese, anche di piccola e media dimensione, comunicare informazioni non finanziarie sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Ad oggi, i soggetti obbligati alla rendicontazione extra finanziaria sono esclusivamente società quotate, banche e assicurazioni (definiti dalla normativa come enti di interesse pubblico) con più di 500 dipendenti e che, alternativamente, abbiano superato un totale dello stato patrimoniale di €20 milioni oppure un totale dei ricavi di € 40 milioni.

Tuttavia, è consentito anche alle altre imprese di integrare in maniera volontaria il bilancio utilizzando un report standardizzato extra finanziario riconosciuto dall'ordinamento nazionale e dal diritto europeo.

Consob ha pubblicato una call for evidence per approfondire i motivi della bassa diffusione delle dichiarazioni non finanziarie volontarie (DNF). Il questionario si sofferma, in particolare, sull'analisi dei costi e benefici connessi con la pubblicazione della DNF da parte delle società attualmente non soggette a tale obbligo. La deadline per inviare i propri contributi è il 30 novembre 2020.

Siamo disponibili a un confronto sui temi oggetto della consultazione e a raccogliere i vostri contributi per una migliore azione di rappresentanza di Assolombarda.

Contatti

Per maggiori informazioni, per un supporto nel dialogo con la banca, per un confronto sulla stima delle esigenze di liquidità, sulla costruzione di business plan, puoi contattare l’Area Credito e Finanza (fin@assolombarda.it; tel. 02.58370704).