Tu sei qui: Home News Finlandia: nuovo bando di gara per produzione di energia rinnovabile aperto anche ad aziende estere

Finlandia: nuovo bando di gara per produzione di energia rinnovabile aperto anche ad aziende estere

L'autorità per l'energia finlandese lancerà un bando di gara in autunno con cui selezionerà progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Le offerte riguarderanno una produzione annua di energia rinnovabile pari a 1,4 Tw/h e potranno essere presentate da potenziali investitori nel settore eolico, solare, delle biomasse, del biogas e del moto ondoso.

 

La Farnesina segnala che il nuovo bando avrà lo scopo di garantire sussidi solo ai progetti più vantaggiosi e competitivi e di verificare come sia possibile gestire concretamente le varie fonti rinnovabili rispetto alle altre fonti energetiche.

Una condizione necessaria per lo svolgimento della gara sarà l'approvazione da parte del Parlamento finlandese della sovvenzione governativa alla produzione annua di energia elettrica da fonti rinnovabili proposta nel primo bilancio suppletivo per il 2018 attualmente in discussione. La sovvenzione, se approvata, garantirà fondi per un periodo di 12 anni. Si stima che la prima rata potrebbe essere erogata già nel 2020.

L'autorità per l'energia pubblicherà i dettagli del bando di gara sul proprio sito nel mese di luglio.

Contatti

  • Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi, Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail ;
archiviato sotto: