Tu sei qui: Home News Horizon 2020 - Call Green Deal

Horizon 2020 - Call Green Deal

Il 18 settembre 2020 la Commissione Europea ha pubblicato le call relative al Green Deal, bando volto a finanziare progetti di ricerca e innovazione per rispondere alla crisi climatica con una dotazione di 1 miliardo di euro.

Le Call Green Deal supporteranno oltre allo sviluppo tecnologico, anche la sperimentazione e l'innovazione sociale ed intendono contribuire alla ripresa verde e digitale e all'aumento della resilienza sociale, ad esempio in agricoltura, nonchè al rafforzamento della biodiversità, all'uso delle energie rinnovabili, allo sviluppo di un trasporto pulito e alla modernizzazione verso un'industria pulita e circolare. Le call oltre a basarsi su determinate tematiche, dovranno avere le caratteristiche di tempi rapidi di scalabilità, disseminazione dei risultati della ricerca e di uptake.

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda partenariati costituiti da almeno 3 entità giuridiche con sede in tre differenti Stati Membri dell'Unione Europea o di Stati associati.

Progetti ammissibili

I progetti devono ricadere in queste tre categorie di azione:

  • RIA - Research Innovation Action: attività volte a stabilire nuove conoscenze e/o per esplorare la fattibilità tecnologica, di prodotto, processo servizio nuovo o migliorato. Sono incluse attività di ricerca di base e applicata, tecnologia e test e validazione su un prototipo di piccola scala in laboratorio o ambiente simulato;
  • IA- Innovation Action: attività finalizzate direttamente alla produzione di piani e di accordi o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Per questo scopo possono includere prototipazione, test, dimostrazione, pilot, prodotto validato su larga scala e replica sul mercato;
  • CSA - Coordination and Support Action: attività finalizzate direttamente alla produzione di piani e disposizioni o progetti per azioni consistenti principalmente in misure di accompagnamento quali la standardizzazione, diffusione, sensibilizzazione e comunicazione, collegamento in rete, dialoghi politici e studi di apprendimento reciproco, pianificazione strategica networking e coordinamento tra programmi in diversi paesi

I progetti dovranno rispondere alle sfide di 10 settori chiave:

  • Otto aree tematiche, che riflettono i principali flussi di lavoro del Green Deal europeo. I topic richiedono innovazioni tecnologiche e sociali specifiche e di grande impatto che possono aiutare a far progredire la transizione sostenibile in tempi relativamente brevi.
  1. Increasing climate ambition
  2. Clean, affordable and secure energy
  3. Industry for a clean and circular economy
  4. Energy and resource efficient buildings
  5. Sustainable and smart mobility
  6. Farm to fork
  7. Biodiversity and ecosystems
  8. Zero-pollution, toxic-free environments
  • Due aree orizzontali (rafforzamento delle conoscenze, responsabilizzazione dei cittadini e cooperazione internazionale), che tagliano le otto aree tematiche e offrono una prospettiva a più lungo termine per realizzare le trasformazioni auspicate dal Green Deal europeo.
  1. Strengthening our knowledge in support of the EGD;
  2. Empowering citizens for the transition towards a climate neutral, sustainable Europe.

Per maggiori informazioni sulle specifiche call cliccare qui.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili sono:

  • spese del personale che lavora sul progetto;
  • spese di subcontracting (consulenze);
  • spese di viaggio e soggiorno dello staff;
  • materiali di consumo e forniture, diffusione e protezione dei risultati, traduzione e pubblicazioni;
  • solo in alcune condizioni beni e servizi fatturati internamente e utilizzati direttamente per le azioni di progetto;
  • costi indiretti forfettari pari al 25% dei costi diretti.

Agevolazione

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che varia come segue:

  • RIA - Research Innovation Action: 100% delle spese ritenute ammissibili
  • IA.- Innovation Action: 70% delle spese ritenute ammissibili
  • CSA - Coordination and Support Action:  100% delle spese ritenute ammissibili

Presentazione dei progetti

I progetti dovranno essere presentati a partire dal 22 settembre 2020 fino al 26 gennaio 2021 (ore 17.00 Brussels time).

Webinar e contatti

Ciclo di webinar organizzato dalla Delegazione di Confindustria Bruxelles e l’area Politiche industriali, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network dal titolo: “La strategia dell'UE per un'Europa più verde: il Green Deal e i nuovi finanziamenti europei per l’innovazione nei settori ambiente, energia e clima”.

1° appuntamento: "Green Deal europeo, caratteristiche e progettualità attese”, mercoledì 7 ottobre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione entro il 5 ottobre.

2° appuntamento: “Approfondimento sulla European Green Deal call Horizon 2020, Green Deal in Horizon Europe

3° appuntamento: “Innovation Fund: large e small scale projects & Invest EU: strumenti finanziari per la protezione del clima

4° appuntamento: “Nuova programmazione 2021-2027: il nuovo programma LIFE e il Green deal nell’EIC Accelerator

Gli associati possono rivolgersi all'Area Credito e Finanza di Assolombarda per avere maggiori informazioni contattando: Silvia Mangiameli 02/58370.660 ; Pierluigi Bertolini 02/58370.703 , Davide Romano 0382/375234 .