Tu sei qui: Home News Horizon 2020: le opportunità per il biennio 2016/2017 – Focus Ambiente – Ottobre 2015

Horizon 2020: le opportunità per il biennio 2016/2017 – Focus Ambiente – Ottobre 2015

Una selezione delle opportunità offerte da Horizon 2020 per le imprese: un focus sul tema Ambiente e sugli obiettivi specifici dei progetti di ricerca e innovazione.

Di seguito una selezione di bandi di imminente pubblicazione sulla tematica Ambiente.

Le imprese possono presentare progetti di ricerca ed innovazione in partenariato con altri enti appartenenti ad almeno due paesi europei. I progetti devono sviluppare tecnologie con impatto dirompente rispetto agli attuali standard e prossime al mercato.

Sommario del bandi:

  • Tecnologie per propulsori a basse emissioni;
  • Soluzioni avanzate per ridurre i costi e la complessità dei veicoli ibridi;
  • Soluzioni innovative per il packaging alimentare sostenibile.

 

Tecnologie per propulsori a basse emissioni

Tematica: la crescita del traffico stradale in Europa sta diventando insostenibile, in termini di effetti negativi sull'ambiente e sulla salute pubblica. In particolare, anidride carbonica e emissioni nocive non sono sufficientemente ridotte e le pressioni di iniezione elevate hanno portato ad uno spostamento verso l'emissione di nanoparticelle più piccole che non vengono rilevate dalle attuali procedure di certificazione. Le tecnologie avanzate offrono soluzioni ma devono essere ulteriormente sviluppate: da un lato una nuova generazione di componenti del motore ha raggiunto un sufficiente livello di maturità ma è necessaria un’ulteriore attività di ricerca; d'altra parte, i motori a combustione devono essere ottimizzati.

Obiettivo e impatto atteso: i progetti devono raggiungere uno dei seguenti obiettivi: a) sviluppare una nuova generazione di motori non ibridi basati su tecnologie esistenti (sviluppi a breve termine); b) sviluppare nuovi motori a combustione (sviluppi a più lungo termine). E’ necessaria particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di particelle inferiori a 23 nm, in particolare per i motori a iniezione diretta di benzina e diesel.

Tipologia di attività: Attività di ricerca e innovazione, ovvero attività volte a stabilire nuove conoscenze e/o esplorare la fattibilità di una nuova o migliore tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione.

Agevolazione: l’agevolazione è pari al 100% delle spese sostenute

Scadenza: 26 gennaio 2016

 

Soluzioni avanzate per ridurre i costi e la complessità dei veicoli ibridi

Tematica: I veicoli ibridi stradali che conciliano motori a combustione interna e motori elettrici sono già disponibili sul mercato e contribuiscono alla diffusione dei veicoli elettrici. Grazie ai vantaggi di due diversi sistemi di propulsione, i veicoli elettrici ibridi possono offrire la possibilità di guidare sia con emissioni zero che su lunghe distanze. Essi costituiscono un importante fattore per raggiungere i futuri obiettivi di CO2 e ridurre le emissioni di gas a effetto serra in generale, e svolgono un ruolo importante nel garantire una migliore qualità dell'aria nelle aree urbane. Tuttavia, una sfida importante per questo tipo di veicoli è il costo della tecnologia.

Obiettivo e impatto atteso: Questo bando è focalizzato sullo sviluppo di soluzioni avanzate che riducano sia il costo dei veicoli ibridi (di almeno il 5%) che la complessità di produzione

Tipologia di attività: Attività di innovazione, ovvero attività volte direttamente alla realizzazione di piani, progetti o disegni per prodotti/processi/servizi nuovi, migliorati o modificati. Possono includere prototipazione, sperimentazione, dimostrazione, validazione del prodotto su larga scala e replicazione sul mercato.

Agevolazione: l’agevolazione è pari al 70% delle spese sostenute. La Commissione Europea ritiene che i progetti di questo bando debbano avere un costo compreso tra i 7 e i 10 milioni di euro

Scadenza: 26 gennaio 2016

 

Soluzioni innovative per il packaging alimentare sostenibile

Tematica: negli ultimi decenni la ricerca di soluzioni di imballaggio sostenibili dei prodotti alimentari ha visto la riduzione dell’impatto ambientale dei materiali da imballaggio, aumentando la durata di conservazione degli alimenti e riducendo l’utilizzo di conservanti. Tali soluzioni hanno effetti importanti sul tema del riciclaggio e dell’economia circolare verso la quale l’Unione Europea sta puntando.

Obiettivo e impatto atteso: Questi progetti devono affrontare i problemi connessi alla commercializzazione ad ampio raggio di sistemi di packaging eco sostenibili con l’obiettivo di raggiungere una grande fetta di mercato.

Tipologia di attività: Attività di innovazione, ovvero attività volte direttamente alla realizzazione di piani, progetti o disegni per prodotti/processi/servizi nuovi, migliorati o modificati. Possono includere prototipazione, sperimentazione, dimostrazione, validazione del prodotto su larga scala e replicazione sul mercato.

Agevolazione: l’agevolazione è pari al 70% delle spese sostenute. La Commissione Europea ritiene che i progetti di questo bando debbano avere un costo almeno di 6 milioni di euro

Scadenza: 17 febbraio 2017


Contatti

Gli associati Assolombarda possono rivolgersi all'Area Credito e Finanza di Assolombarda per avere maggiori informazioni contattando: Silvia Mangiameli 02/58370.660 silvia.mangiameli@assolombarda.it oppure Pierluigi Bertolini 02/58370.703 pierluigi.bertolini@assolombarda.it.

 

Il supporto di Assolombarda Servizi

Assolombarda ha integrato le proprie attività con quelle della sua società Assolombarda Servizi, che è oggi in grado di fornirvi una consulenza specializzata e tailor made a 360 gradi, dalla scelta degli strumenti più idonei, fino alla presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti.