Tu sei qui: Home News Horizon 2020: le opportunità per il biennio 2016/2017 – Focus Energia- Ottobre 2015

Horizon 2020: le opportunità per il biennio 2016/2017 – Focus Energia- Ottobre 2015

Una selezione delle opportunità offerte da Horizon 2020 per le imprese: un focus sul tema Energia e sugli obiettivi specifici dei progetti di ricerca e innovazione.

Di seguito una selezione di bandi di imminente pubblicazione sulla tematica Energia. Le imprese possono presentare progetti di ricerca ed innovazione in partenariato con altri enti appartenenti ad almeno due paesi europei. I progetti devono sviluppare tecnologie con impatto dirompente rispetto agli attuali standard e prossime al mercato.

Sommario del bandi:

 

  • Sistemi integrati di energia rinnovabile per il riscaldamento/raffreddamento e produzione di acqua calda;
  • Incremento della competitività dell’industria manifatturiera fotovoltaica europea;
  • Soluzioni per la riduzione dei costi di mantenimento delle turbine eoliche;
  • Utilizzo di CO2 come materia prima per i processi industriali


Sistemi integrati di energia rinnovabile per il riscaldamento/raffreddamento e produzione di acqua calda

Tematica: il crescente contributo delle risorse rinnovabili ha portato a un aumento di interesse verso la raccolta di energia termica, in particolare verso sistemi che integrino fonti rinnovabili con energia termica e sistemi di domotica. Tuttavia tali sistemi sono oggi ancora troppo costosi.

Obiettivo e impatto atteso: questo bando punta alla dimostrazione di sistemi integrati di riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda degli edifici tramite l’utilizzo di energie rinnovabili, accumulo termico e controllo da remoto con l’obiettivo di ridurre al minimo la domanda di energia elettrica.

Tipologia di attività: Attività di innovazione, ovvero attività volte direttamente alla realizzazione di piani, progetti o disegni per prodotti/processi/servizi nuovi, migliorati o modificati. Possono includere prototipazione, sperimentazione, dimostrazione, validazione del prodotto su larga scala e replicazione sul mercato. Il progetto si colloca sulla scala di prontezza tecnologica (technology readiness level TRL) tra 6-81.

Agevolazione: Pari al 70 % delle spese sostenute. La Commissione Europea ritiene che i progetti di questo bando dovrebbero avere un costo compreso fra i 3 i 4 milioni di euro.

Scadenza: 26 gennaio 2016


Incremento della competitività dell’industria manifatturiera fotovoltaica europea

Tematica: L'industria manifatturiera fotovoltaica europea ha affrontato una forte concorrenza negli ultimi anni, che ha portato ad una drastica riduzione della sua capacità produttiva. La sfida è quella di sviluppare soluzioni innovative che migliorano notevolmente la competitività dell'industria manifatturiera fotovoltaica europea per recuperare una parte del mercato mondiale.

Obiettivo e impatto atteso: L’obiettivo del bando è stimolare gli investimenti nel settore fotovoltaico europeo tramite la produzione di linee pilota che puntino a migliorare la competitività del mercato europeo, in termini di efficienza della produzione e riduzioni dei costi.

Tipologia di attività: Attività di innovazione, ovvero attività volte direttamente alla realizzazione di piani, progetti o disegni per prodotti/processi/servizi nuovi, migliorati o modificati. Possono includere prototipazione, sperimentazione, dimostrazione, validazione del prodotto su larga scala e replicazione sul mercato. Il progetto si colloca sulla scala di prontezza tecnologica (technology readiness level TRL) tra 5-71.

Agevolazione: Pari al 70 % delle spese sostenute. La Commissione Europea ritiene che i progetti di questo bando dovrebbero avere un costo compreso fra i 10 e i 15 milioni di euro.

Scadenza: 26 gennaio 2016


Soluzioni per la riduzione dei costi di mantenimento delle turbine eoliche

Tematica: Le turbine eoliche sono soggette a forti rischi di danneggiamento dovute alle vibrazioni del vento e gli effetti del clima.

Obiettivo e impatto atteso: L’obiettivo del bando è ridurre i costi di mantenimento delle turbine eoliche attraverso innovativi strumenti di controllo della loro resistenza.

Tipologia di attività: Attività di innovazione, ovvero attività volte direttamente alla realizzazione di piani, progetti o disegni per prodotti/processi/servizi nuovi, migliorati o modificati. Possono includere prototipazione, sperimentazione, dimostrazione, validazione del prodotto su larga scala e replicazione sul mercato.

Agevolazione: Pari al 70 % delle spese sostenute. La Commissione Europea ritiene che i progetti di questo bando dovrebbero avere un costo compreso fra i 7 e i 10 milioni di euro.

Scadenza: 26 gennaio 2016


Utilizzo di CO2 come materia prima per i processi industriali

Tematica: Raccogliere l’anidride carbonica delle centrali elettriche o dai processi industriali per poi trasformarla in materia prima per l’industria rappresenta un’alternativa importante alla riduzione della C02 e dei gas a effetto serra.

Obiettivo e impatto atteso: L’obiettivo del bando è dimostrare nell’ambiente di riferimento, l’affidabilità eco-ambientale di processi di conversione dell’anidride carbonica a grandi volumi.

Tipologia di attività: Attività di ricerca e innovazione, ovvero attività volte a stabilire nuove conoscenze e/o esplorare la fattibilità di una nuova o migliore tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione. Il progetto si colloca sulla scala di prontezza tecnologica (technology readiness level TRL) tra 5-61.

Agevolazione: Pari al 100 % delle spese sostenute. La Commissione Europea ritiene che i progetti di questo bando dovrebbero avere un costo compreso fra i 6 e i 10 milioni di euro.

Scadenza: 26 gennaio 2016

 

Note

Il Technology Readiness Level (TRL), è il valore che indica il grado di maturità di una tecnologia e si sviluppa su 9 livelli:

  1. Osservazione dei principi di base
  2. Formulazione dell’idea concettuale
  3. Dimostrazione dell’idea concettuale
  4. Validazione della tecnologia in laboratorio
  5. Validazione della tecnologia nell’ambiente di riferimento
  6. Dimostrazione della tecnologia
  7. Prototipizzazione della tecnologia
  8. Tecnologia completa e qualificata
  9. Commercializzazione

E' la scala adottata dalla Commissione Europea per definire dove si colloca l'attività di ricerca e sviluppo.

Contatti

Gli associati possono rivolgersi all'Area Credito e Finanza di Assolombarda per avere maggiori informazioni contattando: Silvia Mangiameli 02/58370.660 silvia.mangiameli@assolombarda.it oppure Pierluigi Bertolini 02/58370.703 pierluigi.bertolini@assolombarda.it.

Il supporto di Assolombarda Servizi

Assolombarda ha integrato le proprie attività con quelle della sua società Assolombarda Servizi, che è oggi in grado di fornirvi una consulenza specializzata e tailor made a 360 gradi, dalla scelta degli strumenti più idonei, fino alla presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti.