Tu sei qui: Home News Innovazione tecnologica: ENEA offre il suo supporto per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese

Innovazione tecnologica: ENEA offre il suo supporto per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese

Hai un progetto tecnologico? Segnalacelo e lo discuteremo insieme ad ENEA.


Nell’ambito della collaborazione tra Assolombarda ed ENEA, abbiamo definito un percorso di accompagnamento tecnologico per le aziende interessate a sviluppare progetti innovativi. In questo contesto, ENEA mette a disposizione delle imprese le proprie competenze di ricerca e sviluppo.

A chi ci rivolgiamo?

Aziende che hanno intenzione di realizzare progetti di R&S finalizzati all’introduzione di innovazioni di prodotto o di processo nei settori energetico, ambientale e delle tecnologie innovative di competenza ENEA, in particolare:

  • tecnologie per il trattamento, recupero e valorizzazione dei rifiuti;
  • sistemi e tecnologie per la gestione sostenibile delle acque reflue;
  • materiali compositi e materiali ceramici innovativi;
  • lavorazioni laser e con fascio elettronico;
  • tecnologie di coating e rivestimenti protettivi;
  • tecnologie per la produzione di biogas;
  • accumulo elettrochimico di energia;
  • tecnologie per le smart cities.

Cosa offriamo?

Le aziende interessate potranno discutere i propri progetti di innovazione con esperti dell’ENEA nell’ambito di un tavolo ristretto al fine di individuare possibili ambiti di collaborazione che possano portare alla definizione e successiva realizzazione di percorsi di ricerca e sviluppo tecnologico per il miglioramento della competitività aziendale. 
Inoltre, l’ENEA verificherà la possibilità di accedere a finanziamenti europei, nazionali o regionali per supportare in tutto o in parte il percorso di innovazione concordato.

Contatti

Unità Ambiente, Vincenzo Mauro, tel. 02 58370.483, e-mail Unità Ricerca e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail 
Unità Energia, tel. 02 58370.206/511/552, e-mail