Tu sei qui: Home News Partecipazione Italiana all'International Beirut Energy Forum - 18-20 settembre 2017

Partecipazione Italiana all'International Beirut Energy Forum - 18-20 settembre 2017

Partecipazione all'International Beirut Energy Forum.

Segnaliamo che il forum è dedicato all'intero comparto delle energie rinnovabili e della sostenibilità energetica.

Dal 2010 il Governo libanese si è impegnato a lanciare, sostenere e rafforzare tutte le iniziative pubbliche, private e individuali tese ad adottare l'utilizzo di energie rinnovabili, per raggiungere il 12% dell’offerta elettrica e termica. E' stato quindi lanciato il primo Piano d'Azione per l'Efficienza Energetica Nazionale per il Libano (NEEAP 2011-2015) a cui segue un secondo NEEAP (2016-2020) il cui obiettivo è quello di risparmiare circa 1,514.2 GWh nei 5 anni di durata del progetto e il raggiungimento del 12% di produzione di energia da fonti rinnovabili. Le misure porteranno quindi a ridurre l’attuale tasso di crescita dell’energia elettrica di circa il 17% (dal 7% nel 2015 al 5,81% nel 2020).

Il forum rappresenta l'evento di riferimento dell'intera area per il settore delle rinnovabili. Il mercato libanese, in particolare, è interessante anche perchè beneficia di importanti linee di credito internazionali e bilaterali su fondi del Ministero dell'Ambiente italiano.

Per le aziende italiane verranno organizzati dei b2b e le spese di partecipazione per le prime 15 aziende che aderiscono saranno a carico del Ministero dell'Ambiente italiano.

La scadenza per le adesioni è l'8 agosto.

Le imprese interessate possono inviare segnalazione a vincenzo.mauro@assolombarda.it