Tu sei qui: Home News Prospettive e opportunità di sviluppo nelle tecnologie di depurazione delle acque civili e industriali e trattamento fanghi - Workshop 7 ottobre

Prospettive e opportunità di sviluppo nelle tecnologie di depurazione delle acque civili e industriali e trattamento fanghi - Workshop 7 ottobre

Il workshop vuole essere un momento di confronto sulle tecnologie disponibili in tema di fanghi e depurazione. Un'opportunità per acquisire competenze e creare sinergie per cogliere nuove opportunità di business e competere nel mercato globale.
Organizzato da: Assolombarda e Politecnico di Milano
Sede: - Assolombarda - Sala Bracco (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: gratuito

Informazioni

L'applicazione di conoscenze e avanzate tecnologie finalizzate ad una corretta gestione del ciclo dell'acqua consente il conseguimento di obiettivi socialmente ed economicamente utili, quali la tutela dei corpi idrici e la corretta gestione della risorsa acqua.

Il riutilizzo delle acque reflue depurate è una possibilità ulteriore nell'ambito di un uso più razionale della risorsa idrica.

Il workshop vuole essere un momento di confronto sulle tecnologie disponibili in tema di fanghi e depurazione, approfondire scenari, definire prospettive future con l’obiettivo di avere processi sempre più efficienti a costi contenuti.

Un'occasione per acquisire competenze e creare sinergie per cogliere nuove opportunità di business e competere nel mercato globale.

L’incontro vedrà altresì un approfondimento della legislazione di riferimento e un focus sui provvedimenti adottati da Regione Lombardia.

Programma


Saluto di benvenuto
Marco Schiavio, Consigliere Green Economy Network - Assolombarda

Inquadramento normativo, stato dell’arte e programmazione ambientale delle risorse idriche
Mario Nova - Regione Lombardia

Benchmark, ricerca applicata e ambiti di ottimizzazione nella depurazione - Linea acque e riuso
Francesca Malpei, DICA - Sezione Ambientale, Politecnico di Milano

Benchmark, ricerca applicata e ambiti di ottimizzazione nella depurazione - Linea fanghi
Roberto Canziani, DICA - Sezione Ambientale, Politecnico di Milano


 

Per motivi organizzativi preghiamo gli interessati di segnalare la loro partecipazione alla segreteria organizzativa - Emanuela Cichetti, 02.58370431, greeneconomy@assolombarda.it.