Tu sei qui: Home News Russia: missione a Mosca per le imprese in ambito Smart City. 2 - 6 giugno

Russia: missione a Mosca per le imprese in ambito Smart City. 2 - 6 giugno

La Città di Mosca ci ha chiesto di incontrare aziende italiane che possano aiutarla a realizzare la strategia Smart City 2030. La missione si svolgerà in concomitanza con la fiera WasteTech dedicata al trattamento rifiuti e acque e alle energie rinnovabili, che vedrà la partecipazione del Green Economy Network di Assolombarda.

 

Assolombarda sta organizzando, in collaborazione con Confindustria Russia, una missione a Mosca dal 2 al 6 giugno dedicata alle imprese che sviluppano prodotti e tecnologie in ambito Smart City. Il Governo di Mosca sta infatti implementando la propria strategia che prevede che entro il 2030 la città sia governata da tecnologie digitali e sistemi smart, e ci ha chiesto di aiutarli a entrare in contatto con aziende italiane che abbiano un know-how "top end" nelle tecnologie coinvolte negli ambiti oggetto della Strategia 2030 che sono:

- Open Government
- Mobilità Digitale
- Capitale umano e sociale
- Economia della città
- Ambiente cittadino
- Security ed Ecologia

Desideriamo quindi coinvolgere aziende che abbiano sviluppato sistemi e prodotti smart per questi ambiti, per farle incontrare con gli enti che devono realizzare la Strategia 2030, e con imprese russe con le quali discutere di potenziali collaborazioni commerciali ed industriali. Abbiamo anche ricevuto specifiche indicazioni (ma che non escludono tutti gli altri) per questi settori:

  • Cyber Security;
  • Ecologia (piattaforma di monitoraggio ambientale urbano, che consenta di ricevere informazioni in tempo reale sullo stato ecologico in varie aree della città, in grado di prevedere processi meteorologici e artificiali, inquinamento);
  • Mobilita' digitale (5G);
  • Internet of things;
  • Smart Home;
  • Tecnologie BIM (Building Information Modeling).

La missione Smart City si svolgerà in concomitanza con la partecipazione del nostro Green Economy Network alla fiera WasteTech dedicata al trattamento rifiuti e acque, e alle energie rinnovabili.

Modalità di adesione

Le imprese interessate ad avere maggiori informazioni sulla missione devono contattare l'Area Rapporti Internazionali entro il 30 aprile.

Contatti

Area Rapporti Internazionali, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail .

archiviato sotto: