Tu sei qui: Home News Sistri - Parte l'1 ottobre con modifiche al campo di applicazione e ulteriori novità

Sistri - Parte l'1 ottobre con modifiche al campo di applicazione e ulteriori novità

Sistri parte l'1 ottobre, ma solo per enti e imprese che raccolgono e trasportano rifiuti pericolosi o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi.

Decreto Legge

Il Consiglio dei Ministri ha approvato con decreto legge1 alcune modifiche al sistema di tracciamento dei rifiuti Sistri per quanto riguarda i soggetti obbligati e le sanzioni, incidendo sugli articoli 188-bis2 e 188-ter3 del Decreto Legislativo n. 152/2006 (TUA).

Con le variazioni apportate si aprono problematiche che al momento non trovano risposte e che richiedono precisazioni da parte del Ministero dell'Ambiente.

Assolombarda informa che il decreto legge prevede ulteriori aggiustamenti del sistema che dovranno essere individuati nei prossimi mesi e ricorda che il provvedimento in esame dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni.

Soggetti obbligati

A seguito delle modifiche apportate, i soggetti obbligati ad aderire a Sistri sono i seguenti:

  • i produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori4.

Il Sistema si rivolge pertanto solo a chi produce o gestisce rifiuti pericolosi escludendo tutti coloro che producono o gestiscono rifiuti non pericolosi. Questi ultimi possono comunque aderire al Sistema su base volontaria.

Chi parte e quando

L'1 ottobre 2013 partono gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori.

Il 3 marzo 2014 è la data prevista per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, per i comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani della regione Campania.

Sanzioni

Il Decreto Legge prevede un periodo transitorio di 6 mesi5 per l'irrogazione di alcune tipologie di sanzioni6 che saranno applicate solo nel caso di più di tre violazioni nell'arco temporale relativo.

Allineamento dati anagrafici e verifica del funzionamento dei dispositivi Usb e Black Box

Assolombarda ricorda in modo particolare ai soggetti che partiranno l'1 ottobre di procedere al riallineamento dei dati anagrafici e alla verifica del funzionamento dei dispositivi Usb e Black Box seguendo le informazioni presenti sul sito Sistri.

Note

1. D.L. n. 101 del 31 agosto 2013 “Disposizioni urgenti per il proseguimento degli obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni” (Guri n. 2014 del 31 agosto 2013).
2. Controllo della tracciabilità dei rifiuti.
3. Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).
4. Il decreto legge modifica la definizione di produttore di rifiuti (art. 183, c. 1, lett. f) nel modo seguente:"produttore di rifiuti: il soggetto la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale) o chiunque effettui operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di detti rifiuti (nuovo produttore)".
5. Fino al 31 marzo 2014 per i soggetti per i quali Sistri è obbligatorio dall'1 ottobre 2013 e fino al 30 settembre 2014 per i soggetti per i quali Sistri è obbligaatorio dal 3 marzo 2014.
6. Violazioni di cui al comma 3 dell'articolo 260-bis del D.Lgs. n. 152/2006, per le condotte di informazioni incomplete o inesatte, di cui al comma 5 e a quelle di cui al comma 7 primo periodo.