Tu sei qui: Home News Webinar - Contributi europei e nazionali a sostegno di progetti di innovazione con positivo impatto ambientale

Webinar - Contributi europei e nazionali a sostegno di progetti di innovazione con positivo impatto ambientale

Nei prossimi mesi le imprese dovranno pensare alla ripresa, innovazione e impatto ambientale saranno due leve importanti di questo percorso. Il Mise e la Commissione Europea sostengono le imprese con due strumenti a fondo perduto: Bando Circular Economy e il Bando Life 2020

Informazioni

ll bando Life premia con contributi a fondo perduto fino al 55% i progetti pilota, di buone pratiche o dimostrativi, presentati da realtà singole o in partenariato, che portino nel panorama europeo le più innovative soluzioni riferibili ai temi prioritari Ambiente e Azioni per il clima, e loro sottoprogrammi, attuabili, concrete e con valore aggiunto europeo e impatto rilevante close to market.

Il bando Circular Economy sostiene aziende singole e partenariati che presentino progetti di ricerca e sviluppo per la transizione delle attività economiche verso un modello di economia circolare, finalizzata alla riconversione produttiva, attraverso un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato.

Il webinar ha l'obiettivo di anticipare e approfondire le caratteristiche degli strumenti le sfide, gli obiettivi specifici e le modalità di partecipazione attraverso l'intervento diretto dei gestori delle misure.

Relatori

Giulia Podestà - Referente Team Finanza agevolata e Credito Assolombarda Servizi
Laura Giappichelli - Unità Life at European Union
Antonio Martini - Ministero Sviluppo Economico DG - Interventi per ricerca, innovazioni e grandi progetti di investimento
Silvia Mangiameli - Area Credito e Finanza Assolombarda

Modalità di adesione

E' necessario aderire preventivamente attraverso il form di adesione.
Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line. Il giorno prima dell'evento ricevete il link utile per accedere.

Data evento: 26/05/2020 ore 10:30

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Credito e Finanza, tel. 0258370.704, e-mail fin@assolombarda.it.